La nostra storia

La storia dell'asilo san pancrazio

Scuola dell'Infanzia Paritaria

La Fondazione Asilo Infantile San Pancrazio a Palazzolo sull’Oglio (Brescia) è una scuola dell’infanzia paritaria di ispirazione cristiana appartenente alla FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) che collabora con
il territorio, il Comune, la Parrocchia ed ATS.

La storia dell’Asilo Infantile “San Pancrazio” affonda le sue radici nel 1912, anno di fondazione della scuola dell’infanzia voluta da Don Leopoldo Camplani con lo scopo principale di accogliere i bambini più disagiati in modo gratuito.

 

Una storia, quella della nostra scuola dell’infanzia paritaria, sempre in continua evoluzione che ha visto e vede l’impegno, la dedizione e il sostegno di numerose figure, dagli Enti Pubblici alle imprese di privati, dai volontari alle associazioni, tra queste ultime la Sezione degli Alpini di San Pancrazio.

La scuola, inaugurata il 10 novembre 1912 sotto la tutela del comune di Adro, è gestita da un consiglio di amministrazione con membri della Vicinia (Unione dei capi famiglia abitanti le terre di San Pancrazio dominata da ricchi borghesi). Le insegnanti sono maestre laiche.

1912

Nell'ottobre del 1928 le suore Poverelle di Bergamo vengono chiamate a dirigere l'asilo. Il Presidente della scuola è Don Leopoldo Camplani.

1928

Nel 1936, alla morte di Don Camplani, arriva il nuovo parroco Don Domenico Tonoletti, che completa il Consiglio di Amministrazione della scuola.

1936

Nel 1937 viene approvato lo Statuto dell'asilo infantile, nel quale si precisa che la scuola "ha per iscopo di accogliere e di custodire gratuitamente nei giorni feriali i bambini poveri di ambo i sessi dei comuni di Adro e di Erbusco (Frazione San Pancrazio) dell'età dai 3 ai 6 anni (…). Rimanendo posti disponibili dopo l'ammissione dei poveri, possono essere ammessi anche i bambini non poveri, dietro il pagamento di una retta da stabilirsi annualmente dal Consiglio di Amministrazione a seconda delle condizioni economiche della popolazione…"

1937

Il 25 ottobre 1938, con un Regio Decreto, l'asilo è eretto in "Ente Morale" sotto amministrazione autonoma e denominato "Opera Pia Asilo Infantile San Pancrazio". Negli anni la situazione economica dell'asilo è sempre stata precaria a causa delle guerre e del numero sempre maggiore di famiglie impoverite che non possono sostenere la retta della scuola. Tuttavia, le donazioni di alcuni industriali, i contributi del Ministero della Pubblica Istruzione, i lasciti testamentari e le offerte hanno permesso, anche se a fatica, la continuità del servizio offerto.

1938

Il 31 marzo 1962 un Decreto del Presidente della Repubblica stabilisce l'aggregazione di San Pancrazio al Comune di Palazzolo, come fortemente voluta dalla popolazione. Da questo momento il Comune di Palazzolo diventa l'Ente erogatore dei contributi economici indispensabili per il funzionamento dell'asilo che, ancora per alcuni anni, occuperà gli storici locati confinanti alla Chiesa parrocchiale.

1962

Alla fine del 1966 l'asilo viene temporaneamente chiuso a causa delle fatiscenti condizioni della struttura e questo accelera la costruzione della nuova scuola dell'infanzia (l'attuale immobile) da parte del Comune di Palazzolo.

1966

Il 4 dicembre 1967 il Consiglio Comunale di Palazzolo delibera di concedere in uso gratuito il nuovo edificio di proprietà comunale (dotato di arredamento scolastico, cucina e materiale inerente) all'Asilo Infantile della frazione di San Pancrazio. E' Don Tonoletti che continua la gestione attraverso l'Ente Morale e la presenza delle suore Poverelle.

1967

Nel 1984 viene elaborato e poi approvato dalla Regione Lombardia il nuovo Statuto della  Scuola Materna "Asilo Infantile San Pancrazio"; esso prevede un Consiglio di Amministrazione formato dal parroco (o un suo comandato), da tre membri eletti dal Consiglio Comunale e un membro eletto dai genitori.

1984

Nel contempo, per sopravvenute difficoltà di gestione economica, si richiede un più attivo coinvolgimento dell’Amministrazione Comunale con una Convenzione che stanzi dei finanziamenti a sostegno del bilancio. A seguito di questa convenzione, dal 1987 fanno ingresso nella scuola maestre ed assistenti laiche, diplomate e qualificate ed è nel giugno del 1994 che termina la presenza delle suore Poverelle nell'asilo infantile

1987

Nel 2001, ai sensi della Legge n. 62/2000 sulla Parità scolastica e con D.M. n. 488/2267 del 28 febbraio 2000, l'Asilo Infantile San Pancrazio ottiene il riconoscimento di Scuola Paritaria.

2001

Nel settembre del 2005 la scuola inaugura l'apertura della sezione "Primavera" per i bambini dai 2 ai 3 anni, per far fronte alle numerose richieste delle famiglie. 

2005

Nel giugno del 2011, con atto notarile, il Consiglio di Amministrazione delibera di modificare la denominazione "OPERA PIA ASILO INFANTILE SAN PANCRAZIO" in "FONDAZIONE ASILO INFANTILE SAN PANCRAZIO". 

2011