- Fondazione Asilo Infantile San Pancrazio

Vai ai contenuti

Menu principale:

La scuola
 
LA GESTIONE  DELLA SCUOLA
 

La nostra scuola è legalmente riconosciuta  e nel 2001 ha ottenuto il riconoscimento di Scuola Paritaria (DM 488/2267 del 28 febbraio 2001) a seguito della Legge n. 62/2000 (parità) e nel rispetto del primario diritto-dovere dei genitori di educare i figli, intende esprimere una proposta educativa aperta a tutti, nella concezione cristiana della vita, che le insegnanti si impegnano a rispettare in spirito di collaborazione; pertanto la Scuola dell’Infanzia costituisce l’occasione per il concreto esercizio di primari diritti, personali e comunitari di iniziativa sociale, di libertà educativa e religiosa, riconosciuti dalla nostra Costituzione.

La Scuola dell’Infanzia non persegue scopi di lucro. A seguito delle disposizioni della Legge 8 novembre 2000 n. 328 sul riordino del Welfare, il nostro Ente, ancora IPAB, ha richiesto alla Regione Lombardia la Depubblicizzazione che è stata approvata con Decreto n. 6024 del 2 aprile 2002, operativo dal 29 aprile 2002; ora è un Ente di diritto privato con tutti gli obblighi che ne derivano in campo amministrativo e la contabilità passa da finanziaria a ordinaria.
 
La nostra Scuola aderisce alla F.I.S.M. (Federazione Italiana Scuole Materne) tramite l’A.D.A.S.M.(Associazione Degli Asili e delle Scuole Materne) di Brescia ed è in contatto con il Centro Servizi Amministrativi di Brescia (ex Provveditorato degli Studi) per seguire le direttive del Ministero della Pubblica Istruzione e mantenere i diritti di accesso ai finanziamenti sia regionali che statali.

 
La scuola occupa in uso gratuito un’area di circa 3050 mq (di cui 950 mq coperti) di proprietà del Comune di Palazzolo sull’Oglio, secondo una convenzione, rinnovata nello scorso  2015. La Convenzione prevede l’erogazione annuale di un contributo economico a sostegno delle attività educative .
 

La gestione della scuola gestita è affidata ad un Consiglio di Amministrazione, rinominato ogni 4 anni, formato dal parroco (o un suo comandato), da tre membri eletti dal Consiglio Comunale di Palazzolo sull'Oglio e un membro eletto dai genitori.

 
 
L'ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA
 

Alla Scuola dell’Infanzia possono iscriversi i bambini che compiono tre anni nell’anno solare in corso d’iscrizione stessa. I bambini sono divisi in tre classi, ognuna eterogenea per sesso e per età: Disco Rosso, Disco Giallo, Disco Blu.
 
Inoltre è presente una quarta classe, la sezione Primavera (Disco Verde) alla quale possono iscriversi i bambini che compiono i due anni nel medesimi anno.
 
La nostra scuola è così costituita:
 
  • un piano semi-interrato dove sono ubicate la cucina, la dispensa e la sala da pranzo
  • un piano terra rialzato dove sono ubicate quattro ampie aule, un salone per le attività in comune, i servizi e una stanza pittura,
  • un ingresso con l'area spogliatoio, l'area riposo/palestra e la segreteria.
  • un giardino esterno, al quale si accede dalle aule e dal salone, con piante, erba, giochi e sabbiera.
 
 
 
 
Nelle aule i bambini trovano angoli strutturati per stimolarli alla socializzazione e al loro star bene a scuola nel gioco soprattutto; si tratta di angoli specifici ognuno con un fine educativo-didattico che permettono all’insegnante di osservare il bambino stesso in varie situazioni ludico-simboliche (angolo casetta, angolo giochi da tavolo e strutturati, angolo lettura, angolo del morbido, angolo dell’attività grafico espressiva e manipolativa, angolo delle costruzioni).
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu